Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



giovedì 6 febbraio 2014

MARMA ABHYANGAM Il massaggio del guerriero

Il PRANA, l'energia di Vata dosha, è la fonte primaria della salute fisica ed energetica. La medicina ayurvedica offre a tal proposito un meraviglioso sistema terapeutico che permette proprio di lavorare direttamente con questo principio bio-energetico: la Terapia dei Marma.
Tutte le terapie ayurvediche partono dalla considerazione del Prana del paziente tentando di stabilizzarne le funzioni attraverso i tre dosha.
La Terapia dei Marma è il metodo più diretto per armonizzare il Prana nel corpo fisico. Questo metodo è fondamentale nel processo di cura personale e di autoguarigione e viene impiegata soprattutto per disturbi e patologie per lo più psicosomatiche.

L'utilizzo dei punti di pressione nel massaggio e nell'agopuntura è ormai ampiamente conosciuto, soprattutto nella medicina naturale.
La medicina ayurvedica chiama questi punti di pressione Marma, che significa "vulnerabile" o "sensibile".
I punti marma provengono in realtà da un'antica tradizone guerriera, quella del Kalari, arti marziali che usavano i guerrieri in battaglia e tipica dell'India del sud.
Le arti marziali spiegano come colpire questi punti, appunto vulnerabili, con forza e con precisione al fine di respingere l'attaccante.
L'esistenza di queste aree vitali dimostra che il corpo non è solo una massa fisica, ma anche un intricato campo energetico da cui possiamo controllare i processi fisiologici, ma anche psicologici.
Possiamo definire i marma come l'insieme di una "fisiologia sacra" che traccia la mappa del nostro corpo in base a correnti energetiche  e punti di potere.

Quando sono manipolati i marma possono alterare tanto la funzione organica quanto la condizione strutturale del corpo apportando benefici cambiamenti. Questi punti possono includere organi vitali, ma anche ossa o articolazioni.
E' proprio in questi punti che si accumulano tossine fisiche e mentali, stress ed emozioni negative, che possono anche essere trattenute per anni. La malattia si riflette in questi punti tramite gonfiori, dolori, blocchi.
 La loro stimolazione ne permette lo sblocco portando così beneficio psichico e fisico.
Talvolta la stimolazione dei punti marma può essere affiancata all'uso dei mantra o alla stimolazione con pietre preziose.

E' possibile che la Medicina Tradizonale Cinese abbia adattato alcuni aspetti della Terapia dei Marma a partire dalla medicina ayurvedica, proprio per i suoi punti in comune con l'agopuntura o la moxa.

Durata del trattamento circa 90 minuti.
Per info medicinaperlanima@hotmail.it


Nessun commento:

Posta un commento